Test rivelazione celiachia

Fai il test per la celiachia in farmacia a Rimini

CHE COSA E’ LA CELIACHIA?

La celiachia, o malattia celiaca, è una patologia autoimmune dell’intestino tenue, scatenata in soggetti geneticamente predisposti dall’ingestione di glutine, presente nei cereali quali frumento, orzo, segale, miglio e avena.

I sintomi più comuni sono:

  • diarrea profusa
  • perdita di peso
  • carenze nutritive multiple.

Meno frequenti, invece, sono: crampi, emorragie, dolori ossei ed alterazioni cutanee.

Ci sono infine persone che non manifestano alcun sintomo.

L’assunzione di glutine da parte di soggetti sensibili causa una reazione infiammatoria con produzione di anticorpi dal nostro sistema immunitario.

IL TEST:

Il test anticorpale, disponibile nella nostra farmacia, è molto rapido e rivela la presenza di anticorpi della classe IgA contro la transglutaminasi tissutale umana e anticorpi anti-gliadina mediante il prelievo di una piccola goccia di sangue dal dito.

Inoltre, è un test economico e molto affidabile per “indirizzare” i soggetti sintomatici ed asintomatici verso un approfondimento diagnostico.

Tendiamo a precisare che per avere una diagnosi certa di celiachia, quindi anche la certificazione, è necessaria la biopsia endoscopica, un’indagine più invasiva che consiste nel raschiamento di un piccolo tratto della mucosa intestinale.

PREPARAZIONE AL TEST:

Nei 5 giorni prima del test, NON si devono assumere antistaminici e cortisonici, perché altrimenti si potrebbe avere un risultato falsato.

Il test si conserva in frigorifero può essere effettuato a casa o presso la farmacia (è consigliata la prenotazione telefonica).

 PRENOTA IL TEST

Siamo qui: Via Corso d’Augusto, 44, 47921, Rimini,
Per info: 0541 24840 – Email

 

Visualizzazione ingrandita della mappa

NOTA INFORMATIVA:
Teniamo a precisare che il test genetico che si effettua presso la Farmacia Vallesi è utile ad individuare la predisposizione alla celiachia con una metodica non invasiva. In questo modo si può avere un primo approccio nell’individuazione della celiachia. Per avere la diagnosi certa della presenza di una celiachia è necessaria una indagine invasiva che consiste nel raschiamento di un piccolo tratto della mucosa intestinale (biopsia endoscopica).