Test COVID-19 Gratuito

Test COVID-19 in Farmacia a Rimini

Per prenotazioni chiamare il 054124840.

I primi giorni di ottobre 2020 è stato siglato un accordo tra la Regione Emilia Romagna e le Associazioni di categoria delle Farmacie convenzionate per effettuare test diagnostici rapidi sul sangue per la ricerca degli anticorpi anti SARS-CoV-2. Questo accordo ha lo scopo mantenere la scuola in sicurezza e di isolare il più rapidamente possibile i focolai di Coronavirus che potrebbero insorgere nel settore scolastico della regione Emilia Romagna

Il test è rivolto ai genitori dei bambini e degli alunni/studenti (0-18 anni e maggiorenni se frequentanti scuola secondaria superiore), agli alunni/studenti stessi, ai loro fratelli e sorelle, nonchè agli ulteriori familiari conviventi. Il test diagnostico sierologico rapido può riguardare anche la popolazione minore collaborante, previo consenso dei genitori/tutori/soggetti affidatari dei minori, uno dei quali deve altresì presenziare all’accertamento stesso. Sono beneficiari, inoltre, gli assistiti che frequentano corsi universitari.

Il risultato del test verrà comunicato dalla farmacia ai Dipartimenti di Sanità pubblica delle AUSL di assistenza sanitaria del cittadino per le attività conseguenti(corretta interpretazione del risultato;contatto del cittadino in caso di esito positivo per eseguire il tampone nasofaringeo). I dati saranno comunicati anche al medico di base del cittadino. In caso di positività il cittadino dovrà iniziare la quarantena domiciliare  in attesa di essere contattato per il tampone nasofaringeo.

Il test è su base volontaria ed è mutuabile, cioè gratuito per il cittadino.

Il test consiste in un piccolo prelievo di sangue dal dito ed ha un risulato rapido in 15 minuti

Il test verrà effettuato in Farmacia su appuntamento, in un luogo appartato e rispettoso delle norme di sicurezza per il coronavirus

Il cittadino che vuole usufruire di tale servizio deve prendere appuntamento telefonico con una delle farmacie aderenti all’accordo e presentarsi presso la farmacia scelta nell’orario accordato munito di cod. Fiscale , documento di riconoscimento e mascherina chirurgica o FFP2.

Il test non può essere effettuato ai cittadini che presentano temperatura superionre ai 37,5°

L’accordo siglato per il test covid 19 in Farmacia dedicato ai soggetti del settore scolastico ha validità dal 19-10-2020 al 30-06-2021, salvo il verificarsi di diverse condizioni epidemiche che ne suggeriscano la proroga o l’anticipata interruzione.

Per informazioni contattare la farmacia negli orari di apertura al 054124840

Per informazioni sul test sierologico covid-19 in farmacia compila il form!

La tua email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Il tuo messaggio

 

Siamo qui: Via Corso d’Augusto, 44, 47921, Rimini,
Per info: 0541 24840


Visualizzazione ingrandita della mappa