Un altro passo in avanti nella sanità italiana è stato compiuto. Da qualche mese è possibile attivare gratuitamente il FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO (FSE).

Che cosa è il FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO?

E’ un archivio di documenti sanitari consultabile in qualsiasi momento, in maniera protetta e riservata, sul sito www.fascicolo-sanitario.it. Attraverso questo portale è possibile consultare tutte le visite mediche, le analisi del sangue, le analisi delle urine etc.. che abbiamo fatto negli ultimi anni con la mutua della regione Emilia-Romagna. Per ritirare un referto medico, non sarà più necessario passare di persona presso la struttura ospedaliera, ma si potrà scaricare direttamente da internet comodamente a casa. Questo è solo uno dei tanti vantaggi totalmente gratuiti del fascicolo sanitario elettronico.

Come accedere al fascicolo FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO?

Il fascicolo sanitario elettronico è consultabile sul sito www.fascicolo-sanitario.it attraverso:

  • username e password personali

    La username e la password vengono fornite gratuitamente presentandosi agli uffici USL (mutua). E’ necessario avere un indirizzo e-mail, perchè una metà della password viene data presso lo sportello USL e l’altra metà viene inviata al proprio indirizzo di posta elettronica. Dopo il primo accesso è consigliabile cambiare la password.

  • carta di identità elettronica

    l’accesso con la carta d’identità elettronica è riservato ai residenti dei Comuni dell’Emilia-Romagna in cui questa carta è già distribuita. E’ riservato inoltre agli assistiti dal Servizio sanitario regionale dell’Emilia-Romagna in possesso di una carta di identità elettronica. Ad ogni accesso sarà richiesto il PIN fornito alla consegna della carta.

  • carta nazionale dei servizi

    l’accesso con carta nazionale dei servizi è riservato ai professionisti sanitari. Ad ogni accesso verrà chiesto il PIN fornito alla consegna della carta.

  • tessera sanitaria con microcip

    l’accesso con tessera sanitaria con microcip è riservato ai cittadini che riceveranno la nuova tessera sanitaria a partire dal 2011. Ad ogni accesso verrà chiesto il PIN fornito dalla AUSL di assistenza secondo quanto indicato nella lettera di accompagnamento della carta (che viene inviata a domicilio).

  • altre smart card (indicate su www.fascicolo-sanitario.it)

Che cosa si può fare col FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO?

Il fascicolo sanitario elettronico (FSE) non solo consente di avere un archivio della propria storia sanitaria personale, ma permette anche di accedere ad altri servizi on line:

  • consultazione di tutti i referti medici (visite mediche e analisi) effettuati presso le strutture convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale della regione Emilia-Romagna (dal 2008 ad oggi).

  • Possibilità di archiviare anche i referti medici effettuati privatamente (non con la mutua). Questa operazione però deve essere effettuata dall’utente, solitamente mediante scannerizzazione dei referti medici fatti privatamente e poi salvati sul proprio fascicolo sanitario elettronico.

  • consegna di referti medici on line

  • cambio o revoca del medico di base o del pediatra di libera scelta

  • prenotazione di visite specialistiche ed esami

  • pagamento di ticket o tariffe di visite ed esami erogati da professionisti del Servizio sanitario regionale ed in libera professione

  • è possibile, dopo aver contattato telefonicamente il proprio medico di base, ricevere on line le ricette elettroniche dematerializzate dei medicinali mutuabili.

Per uteriori informazioni contattare il numero verde 800 448 822

Posted by Giovanni Cola

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *